Si è conclusa per noi il 14 settembre l’ Estate 2018, quella con i bambini al Centro Estivo Fattoria Maria.
Come ogni anno abbiamo tante foto che ci ricorderanno le attività svolte e le molte cose imparate a contatto con la natura e gli animali.
Crediamo che qui in campagna sia un’esperienza unica e diversa dalle altre, perché le attività all’aperto regalano sempre cose nuove da scoprire e momenti indimenticabili … A volte i bimbi più piccoli rimangono a bocca aperta e siamo stati contenti di riuscire a rispondere sempre ai loro PERCHE’?

 

Un’attività che abbiamo fatto in Settembre è stata la raccolta dell’uva. Dopo averla raccolta ci siamo divertiti a creare  sughi che abbiamo fatto schiacciare ai bimbi, e che poi Anna ha cotto, per farli diventare gustosissimi. E’ stato utile per loro imparare la stagionalità dei prodotti, sapere cosa si coltiva in questo periodo dell’anno e cosa si può piantare di nuovo, in modo da conoscere come la terra in questo periodo è pronta per affrontare l’inverno.

 

Abbiamo sempre fatto merenda con la frutta che ci ha donato la terra in questo periodo, ed imparato la bontà del miele rispettando soprattutto le api. Tutti gli animali della Fattoria, nessuno escluso,  ci hanno sempre fatto ridere e riempito il cuore di gioia.

 

La bellezza è stato potersi divertire ancora all’aria aperta ed entrare in punta di pedi nell’autunno raccogliendo i frutti del caldo estivo, prima di ricominciare la scuola. Ovviamente, altra cosa importantissima abbiamo concluso i compiti, perché non possiamo tralasciare l’importanza di restare in pari con la scuola.

Ci auguriamo sia stata un’estate piena ragazzi, e ci raccomandiamo di fare una bella figura a scuola!!

Fattoria Maria | Elisa, Anna, Erico, Emer