Il nostro Centro Estivo organizzato durante le vacanze estive, nel tempo extrascolastico, è un luogo in cui i bambini e i ragazzi dai 4 ai 11 anni sono accolti e intrattenuti, durante l’intera giornata o parte di essa, con proposte diversificate in base all’età. Consideriamo il nostro Centro Estivo come un luogo privilegiato, per la valorizzazione delle diverse potenzialità, per l’integrazione e la socializzazione, e per promuovere una positiva azione di conoscenza della nostra campagna. Risponde ai bisogni delle famiglie, in un periodo dell’anno in cui l’offerta è limitata, con progetti diversificati riguardo alla struttura, alle attività, alle proposte ed agli orari.

I nostri progetti sono svariati a secondo dell’età, così come è la stagionalità del luogo che da giugno a settembre segue l’andamento della natura. Tutte le attività sono svolte all’aperto nel nostro vasto spazio verde. E’ utile per i ragazzi imparare la stagionalità dei prodotti, capire cosa si coltiva in questo periodo dell’anno e cosa si semina di nuovo, in modo che la terra sia pronta per affrontare l’inverno. Da noi si imparano inoltre i segreti della cucina, con laboratori di pasta e creazioni di biscotti pensati a seconda della fantasia e della manualità di ciascun ragazzo….poi tanti disegni e piccole costruzioni, senza dimenticare i compiti di scuola ovviamente. Inoltre gli animali della Fattoria, ci riempiono il cuore di gioia, sempre rispettandoli nel loro habitat, così come imparare a rispettare anche le api che ci donano la bontà del loro miele.

Un’attività di settembre, ad esempio è la raccolta dell’uva. Dopo averla raccolta ci divertiamo a creare  sughi che facciamo schiacciare ai bimbi e che poi la nostra cuoca Anna cuoce per farli diventare gustosissimi. Quest’anno due dei ragazzi più grandi, Davide e Dylan, che sono con noi fin da quando erano piccoli, hanno ideato una Fattoria in miniatura, completa di tutto, dal trattore al recinto per gli animali, dal capannone degli attrezzi al garage per gli strumenti di coltivazione della terra. Un progetto fatto tutto in legno e dipinto a mano, proprio da loro e senza nessun aiuto da parte nostra….prevediamo già la crescita di piccoli coltivatori agricoli! La cosa ci ha riempito di gioia immensa, perchè speriamo che il nostro percorso sia servito a far emergere il desiderio di costruirsi un futuro a contatto con la natura. Quest’anno per Davide e Dylan è l’ultimo anno con noi, ma li avremo per sempre nel cuore. Buona fortuna ragazzi, anche il nostro cuore sarà per sempre con voi!

Davide & Dylan

 

Giudicate voi….qui il link per vedere il video completo.

 

 

Centro Estivo | Fattoria Maria