E’ una domanda che abbiamo posto a Emer Pacchioni, che segue passo a passo tutta la coltivazione della frutta e la cura del verde in Fattoria.

Per l’agricoltura in Fattoria utilizzo anche prodotti naturali con un contenuto che ha la capacità di interferire con le cellule dei funghi provocandone la distruzione e prevenendone la formazione, proteggendo così tutti i nostri prodotti dall’orto agli alberi da frutta, pesche e albicocche, nonchè il verde in generale.

E’ vero che spesso gli insetti possono danneggiare seriamente la pianta o pregiudicare un intero anno di raccolto, bisogna però stare attenti a non utilizzare un rimedio peggiore della cura. L’uso di pesticidi chimici rende insana la frutta che si raccoglie: non bisogna sottovalutare la tossicità di molti prodotti. Inoltre gli insetticidi spesso uccidono le api che fanno il nostro miele, le coccinelle e tanti altri insetti utili. Con trattamenti troppo invasivi si rischia di rovinare l’ecosistema di Fattoria Maria e io non posso permetterlo! Più frutta sana per tutti e poi le coccinelle portano fortuna…”

Emer Pacchioni