Volete stupire tutti i vostri commensali con un dessert veramente invitante? E allora vi racconto questa deliziosa torta al mascarpone, perfetta da consumare sia in inverno che in estate. La crema fresca e delicata la rende infatti apprezzata anche quando le temperature sono alte e non si ha voglia di consumare dolci troppo pesanti.

Inizio così:
lavoro in una ciotola le uova con lo zucchero, mescolo per amalgamare bene, poi metto il mascarpone in una ciotola e lo lavoro con la panna e lo zucchero a velo, verso il composto  e dopo averlo diviso in due parti metto in una il caffè in polvere e nell’altra gli amaretti sbriciolati, al centro il cacao. A parte imbevo i pavesini nel caffè. Ricompatto e spalmo su tutta la superficie la crema, aiutandomi con una spatola da cucina. Ripongo la torta in frigorifero per 2 ore prima di servirla, perchè è buonissima fredda.
Per una torta più sfiziosa, si possono anche aggiungere 40 grammi di gocce di cioccolato al mascarpone e decorare la superficie della torta con le primule colorate.
Un’idea originale!
 Ed ora non resta che assaggiarla….
torta
tavola
Elisa Pacchioni